VENEZIA ORTOPEDIA - ESPERIENZE A CONFRONTO
-
Event Code464668
-
From date28/11/2025 - h 14:00
-
To date29/11/2025 - h 14:30
-
Duration9 hours
-
Formative credits9.6
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationVENEZIA VE RIO TERÀ LISTA DI SPAGNA, 227 - 30121 VENEZIA
-
Reference training objectiveClinical documentation. Diagnostic and rehabilitative clinical-care pathways, care profiles - care profiles
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryEVENTI RESIDENZIALI/RESIDENTIAL EVENTS
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSOCourse description
L'algodistrofia rappresenta una sfida significativa per ortopedici, fisiatri e medici dello sport. Questa condizione è caratterizzata da dolore intenso e bruciante, spesso sproporzionato rispetto alla lesione iniziale, edema, rigidità e riduzione della mobilità ma anche possibili alterazioni della temperatura e del colore della pelle. Riconoscere i primi segni e sintomi per intervenire tempestivamente è l’aspetto cruciale per migliorare la qualità della vita dei pazienti, massimizzando i benefici terapeutici e prevenendo complicazioni disabilitanti.
Dolore, edema midollare osseo e ridotta funzionalità sono sintomi ascrivibili alla Sindrome Algodistrofica così come ad altre patologie di natura traumatica e non, comunemente trattate dall’ortopedico.
La terapia farmacologica con neridronato ha dimostrato efficacia nel ridurre significativamente il dolore, l’edema, gli altri sintomi e a determinare il recupero funzionale completo.
Il meeting mira a fornire una piattaforma per la condivisione di conoscenze e esperienze tra ortopedici e medici dello sport, con l'obiettivo di migliorare la gestione dell'algodistrofia e dell’edema osseo attraverso una diagnosi precoce e un trattamento efficace con neridronato.
Scientific Managers
dalle carbonare luca giuseppe
zanini antonio
Teachers
pegreffi francesco
Teacher
