La storia di Blanche e Marie - Luci e ombre dei raggi X
-
Event Code475262
-
From date21/03/2026 - h 09:00
-
To date21/03/2026 - h 13:15
-
Formative credits4.3
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationBOLOGNA BO
-
Reference training objectiveClinical documentation. Diagnostic and rehabilitative clinical-care pathways, care profiles - care profiles
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryEVENTI RESIDENZIALI/RESIDENTIAL EVENTS
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSOCourse description
Il Corso si propone di analizzare l'evoluzione della scienza radiologica e della radioprotezione attraverso un approccio biografico e storico comparativo attraverso la storia di due protagoniste dei primordi della Radiologia e della Radioattività, una celebre (Marie Curie) e l'altra semisconosciuta (Blanche Wittman) ricostruire la storia delle alterne fortune dei raggi X e della Radioattività.
Marie Curie, pioniera della fisica nucleare e premio Nobel, e Blanche Wittman, nota storicamente come la "regina delle isteriche", la paziente più famosa di Jean-Martin Charcot alla Salpêtrière, trasformatasi poi in un'instancabile assistente di laboratorio della Curie stessa.
Obiettivi Clinico-Professionali
Attraverso la ricostruzione storica, il Corso mira a:
- Ripercorrere la genesi della radioprotezione: comprendere come le lesioni dei pionieri abbiano portato alla definizione delle attuali normative di sicurezza.
- Riflettere sulla percezione del rischio: analizzare il dualismo tra "cura e danno", fornendo ai discenti strumenti per gestire la radiofobia o, al contrario, l'eccessiva confidenza nel trattamento radiologico.
- Etica e Deontologia: discutere la responsabilità del professionista sanitario nell'applicazione dei principi di Giustificazione e Ottimizzazione (ALARA), bilanciando i benefici diagnostici con i rischi biologici noti.
Scientific Managers
zompatori maurizio
Teachers
zompatori maurizio
Speaker
