-
Terapia dei Copioni Relazionali - Corso di primo livello
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Che cos’è la Terapia dei Copioni Relazionali?
La Terapia dei Copioni Relazionali è un approccio innovativo di psicoterapia della coppia fondato sull’idea che il fine dei rapporti affettivi adulti è la “replica del rapporto deprivante”, ossia la rievocazione degli aspetti frustranti se non addirittura traumatici delle relazioni primarie.
Anche se ciò appare in linea con la teoria della coazione a ripetere enunciata a suo tempo da Freud, la sostanziale differenza consiste nel motivo di tale rievocazione, dunque, nel modo di intervenire al fine di sanare le dinamiche disfunzionali: piuttosto che trattarsi della pulsione di morte si tratterebbe del tentativo di elaborare l’antica sofferenza.
Tale obiettivo può essere efficacemente raggiunto riconoscendo la regia occulta che da dietro le quinte della consapevolezza guida l’evolversi della “patologia della coppia”. Si tratta dei personaggi del nostro “teatro interiore”, che vanno assegnando ai due membri della coppia un differente copione, con il fine non dichiarato di drammatizzare quella sceneggiatura scritta nel corso dei primi anni di vita che li vede indiscussi protagonisti.
Come nasce questo nuovo modello di intervento?
La Terapia dei Copioni Relazionali nasce dall’osservazione secondo cui la relazione di coppia rappresenta una delle situazioni paradossali in cui si dibattono gli esseri umani: pur riponendo in essa le più grandi speranze di una vita felice spesso si rivela la fonte della sofferenza più profonda.
Il paradosso viene sciolto se, in linea con quanto afferma la Terapia dei nuclei profondi, invece che pensare alla nostra personalità come ad una struttura monolitica la vediamo come una sorta di mosaico formato da tante tessere o “parti”.
Mentre sogniamo il rapporto “perfetto” i personaggi del nostro teatro interiore tramano nell’ombra dell’inconsapevolezza per farci lo sgambetto e spingerci a replicare l’antica sofferenza infantile, il che avviene con un obiettivo preciso quanto misterioso. Una volta svelato esso può essere riveduto e corretto, la qual cosa libererà i due membri della coppia dal compito di inscenare copioni che in realtà appartengono alle parti della propria personalità che hanno attraversato l’oceano del tempo.
A che cosa serve la Terapia dei Copioni Relazionali?
La Terapia dei Copioni Relazionali permette di accogliere la sofferenza che nel corso della nostra infanzia è diventata un tiranno implacabile e che ora pretende di essere finalmente accolta.
Si tratta di un bisogno difficilmente riconoscibile piuttosto che di una sorta di “destino”, un bisogno che di regola non viene mai soddisfatto giacché rimane incompreso.
Ecco che il sortilegio della strega cattiva viene sciolto dal bacio del principe. La Terapia dei Copioni Relazionali ci mostra come soddisfare finalmente questo bisogno che non può essere cancellato ma solo soddisfatto o rafforzato: ciò permette di liberare lo spazio necessario a sviluppare relazioni in linea con i nostri bisogni di adulti.
Quali sono i vantaggi che la Terapia dei Copioni Relazionali permette di ottenere?
La Terapia dei Copioni Relazionali aiuta il terapeuta della coppia a riconoscere il problema dietro le apparenze. Le ragioni pretestuose del conflitto sono segretamente alimentate dal “cortocircuito relazionale”, una insidiosa dinamica che nessuno dei due membri della coppia è in grado di riconoscere, quindi di affrontare e risolvere.
Si tratta dello scontro tra i modelli adattivi messi in campo da entrambi al fine di gestire la “fase della delusione” che segue la “caduta dell’illusione.
Questo metodo mostra come liberare i due membri della coppia da questa sorta di “destino”, dall’impietosa tendenza a cadere e ricadere nelle quasi identiche situazioni, connotate da una sofferenza che sembra rincorrerci come accade al gatto con i barattoli legati alla coda.
Come si apprende la Terapia dei Copioni Relazionali?
La Terapia dei Copioni Relazionali si apprende attraverso un percorso di formazione rivolto ai terapeuti della coppia e della famiglia: psicologici, psicoterapeuti, psichiatri.
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri ECM 22,5 on-line con test finale.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Educational context
Conference / Congress (over 200 participants) with learning evaluation (2010-2016)
-
Scientific Managers
No science manager
-
Teachers
No teacher
-
Course type