-
Metodo PsicheSoma
-
Enrol to event
Pagamento con bonifico bancario
Bonifico bancario intestato a: A&R Eventi srl
IBAN: IT70G0623002409000046397573
Causale: Nome e Cognome dell’iscritto e “Convegno BC24”
Gli oneri bancari sono a carico del partecipante
-
Course description
Che cos’è il Metodo PsicheSoma?
Il Metodo PsicheSoma è un nuovo approccio di terapia psicosomatica fondato su alcune premesse tratte della fisica, con particolare riferimento a quella parte che studia le dinamiche delle particelle. Da un lato sappiamo che l’energia si colloca al di là del tempo e dello spazio (vedi il fenomeno dell’entanglement quantistico), dall’altro che, come sancisce l’equazione più nota al mondo, la materia è energia condensata secondo un rapporto fondato sulla velocità della luce.
Se ora ammettiamo che la psiche sia un’entità energetica piuttosto che corrispondere al cervello come organo, dobbiamo ammettere che essa governi il corpo, esercitando sulle sue funzioni un potere che potrebbe giungere all’attivazione-disattivazione dei meccanismi patogenetici.
Ignorare tale stato di cose ci condanna ad assistere impotenti al dilagare della cronicizzazione, fenomeno che è stato ormai acquisito tra gli obiettivi della medicina, soprattutto nei riguardi delle malattie gravi come quelle oncologiche (vedi l’immuno-oncologia).
Come nasce questo nuovo modello di intervento?
Il Metodo PsicheSoma nasce dall’osservazione per cui lavorando sulle problematiche psichiche spesso ci si trova di fronte all’inaspettata guarigione di malattie insorte anche molti anni prima: ciò ha suggerito l’ipotesi secondo la quale le radici di tutte le forme di patologia, di natura sia psichica sia somatica, potrebbero essere le medesime.
Risalendo a tali radici ci si è resi conto dell’inadeguatezza del concetto di “causa”: si tratta, infatti, di fenomeni “caotici” nel senso attribuito a tale termine dalla teoria del caos. Le malattie sarebbero, dunque, espressione del “caos deterministico”, fenomeni di natura probabilistica piuttosto che causale in senso meccanicistico e lineare.
Seguendo questo promettente filone di ricerca si è giunti a formulare la teoria alla base del metodo, teoria la cui fondatezza è stata sottoposta alla verifica sul campo già da molti anni.
A che cosa serve il Metodo PsicheSoma?
A monte dell'insorgere delle diverse patologie vi sarebbe una sorta di selettore chiamato “switch psicosomatico”, un meccanismo in grado di dirigere il flusso di energia psichica originatosi dai conflitti interni in direzione della patogenesi psichica o somatica. Le variabili a monte di questo selettore sono state individuate in modo accurato, la qual cosa ha aperto le porte alla possibilità di una loro gestione diretta.
Il Metodo PsicheSoma si rivolge alle dinamiche psichiche che interferiscono con le normali funzioni corporee e che rappresentano perciò le premesse all’insorgere dei diversi problemi somatici (secondo modalità poste a suo tempo in evidenza dalla PNEI, la psico-neuro-endocrino-immunologia).
I trasduttori mente-corpo, costituiti dai sistemi nervoso, endocrino e immunitario, non spiegano però con precisione il motivo dell’insorgere di una malattia piuttosto che di un’altra: in particolare la risposta di stress non si correla alla scelta dell’organo o della funzione bersaglio. Tale processo va piuttosto correlato alle dinamiche psichiche conflittuali sviluppatesi nel corso dell’infanzia del paziente, con particolare riferimento al rapporto con i caregivers.
Il Metodo PsicheSoma si propone di riallineare le potenti forze psichiche che hanno innescato i meccanismi patogenetici alle terapie mediche al fine di realizzare l’effetto laser, evitando così il rischio che questi diversi elementi entrino in rotta di collisione.
Quali sono i vantaggi che il Metodo PsicheSoma permette di ottenere?
Il Metodo PsicheSoma suggerisce di pensare alla malattia come ad un processo articolato in diverse fasi, le prime delle quali mostrano natura psichica.
In presenza di particolari condizioni lo switch psicosomatico indirizza l’energia psichica sprigionata dalle diverse forme del sentire (in particolare emozioni spiacevoli ed impulsi egodistonici) in direzione delle funzioni e degli organi del corpo, finendo per interferire con quelli più adatti a rappresentare la natura di tale energia sul piano simbolico-somatico. La conoscenza di tali fasi della patogenesi permette al terapeuta di agire a monte dell’intero processo.
Come si apprende il Metodo PsicheSoma?
Il Metodo PsicheSoma si apprende attraverso un percorso di formazione rivolto ai professionisti della salute: psicologici, psicoterapeuti, psichiatri, medici.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Available for:
-
Educational context
Conference / Congress (over 200 participants) with learning evaluation (2010-2016)
-
Scientific Managers
No science manager
-
Teachers
No teacher
-
Course type