-
6 Corso Nazionale A-ONE
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Nel campo della terapia occupazionale vi è una crescente consapevolezza e necessità di avere terapisti che valutino le persone con disfunzione cognitiva-percettiva in una maniera che sia unica per la terapia occupazionale (cioè basata sull’attività). Tradizionalmente, la valutazione delle attività della vita quotidiana e della mobilità avviene separatamente dalla valutazione cognitivo-percettiva. Questo è un peccato perché le "tradizionali" valutazioni cognitivo-percettive non includono voci orientate alla terapia occupazionale, cioè non si concentrano su come e perché tale disfunzione interferisce con le attività quotidiane.
Partendo da queste considerazioni, Guðrún Árnadóttir, un terapista occupazionale islandese, nel 1986 ha sviluppato uno strumento di valutazione, l’ADL-focused Occupation-based Neurobehavioral Evaluation (A-ONE), che combina le teorie neurocomportamentali con i principi della terapia occupazionale.
L'A-ONE collega direttamente la performance occupazionale (attività di base della vita quotidiana e della mobilità funzionale) con i deficit neurocomportamentali compresi i disturbi cognitivo-percettivi e motori.
L'A-ONE è utilizzabile con individui con più di 16 anni che presentano danni al sistema nervoso centrale.
L'A-ONE utilizza osservazioni standardizzate e strutturate per valutare la performance e la necessita di assistenza durante lo svolgimento dei seguenti compiti di vita quotidiana: alimentazione, rassetto e igiene, vestizione, trasferimenti e mobilità.
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Application of the principles and procedures of evidence based practice (EBM - EBN - EBP) in daily practice
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Scientific Managers
No science manager
-
Teachers
No teacher
-
Course type